Bonus abbattimento barriere architettoniche 75% e Sconto in fattura infissi 2023: a Mantova le tue nuove finestre, con le agevolazioni attuali le paghi di meno
L’abbattimento delle barriere architettoniche relative agli infissi si riferisce a interventi che mirano a rendere gli elementi strutturali delle costruzioni più accessibili alle persone con disabilità o a mobilità ridotta. Gli “infissi” comprendono porte, finestre e tutti gli elementi fissi di un edificio, come scale, rampe, balaustre, corrimano, e così via.
Per quanto riguarda la parte delle finestre, porte finestre, portoncini d’entrata e porte interne, il bonus prevede una detrazione fino al 75% per i lavori che consentono di eliminare gli ostacoli alla mobilità. É valido sia per cittadini privati, per imprese, per enti pubblici e privati ed è valido fino al 2025. Però bisogna fare attenzione a come viene fatto ed applicato.
Questo bonus è nato per migliorare il comfort abitativo della nostra casa a livello di movimento all’interno della stessa, ma ricordando di non tralasciare anche l’aspetto del miglioramento termico ed acustico.
Questo tipo di Bonus 75% può essere detratto in 5 anni direttamente dal cliente stesso oppure con lo sconto in fattura e cessione del credito.
Noi di Findoor, a Goito in provincia di Mantova, possiamo aiutarti ad usufruirne, tramite una consulenza specifica e personalizzata, andando a vedere e chiarire le eventuali criticità nell’ applicazione della norma alla tua abitazione.
Infatti gli interventi specifici dipenderanno dalle esigenze e dalle caratteristiche dell’edificio in questione e dalle normative locali in materia di accessibilità e abbattimento delle barriere architettoniche. Prima di apportare modifiche agli infissi di un edificio, è importante consultare le normative locali e coinvolgere professionisti qualificati nell’ambito dell’accessibilità.
Si ha quindi diritto al bonus anche se nell’ abitazione non sono presenti persone disabili. Durante il sopralluogo preventivo notiamo che il problema nell’usare porte ed infissi esiste veramente. Per questo prestiamo molta attenzione durante la visita, cercando di consigliare il cliente su come risolvere le problematiche esistenti.
Le cose principali che il bonus abbattimento barriere architettoniche richiede sono:
1 – Le finestre devo avere la maniglia per l’ apertura ad una altezza da terra compresa fra i 100 e 130 cm.
Lo spigolo dell’anta deve essere leggermente sagomato e non spigoloso, per evitare eventuali incidenti durante il passaggio di una persona con la carrozzina ( vedi i vecchi infissi in alluminio di qualche anno fa ).
Il piano del parapetto deve essere portato a 100 cm. da terra, compresa la traversa orizzontale della nuova finestra.
2 – Le porte finestre (o porte balcone) devono avere la maniglia ad una altezza compresa tra gli 85 e 95 cm. ed avere un passaggio utile effettivo di almeno 75 cm. La soglia inferiore non deve superare i 2,5 cm.
Inoltre devono esserci gli spazi interni ed esterni per la movimentazione di un eventuale disabile con carrozzina.
3 – Il Portoncino d’ingresso deve avere anch’esso la maniglia ad una altezza compresa tra gli 85 e 95 cm. ed avere un passaggio utile effettivo di almeno 80 cm. La soglia inferiore non deve superare i 2,5 cm.
Inoltre devono esserci gli spazi interni ed esterni per la movimentazione di un eventuale disabile con carrozzina.
Anche la soglia di marmo esterna non deve superare i 2,5 cm.
4 – Le porte interne devono rispettare sempre gli spazi di movimento, avere la maniglia ad una altezza compresa tra gli 85 e i 95 cm. da terra (consigliati i 90 cm.)
Infine un passaggio utile di 75 cm. in larghezza.
5 – Le tapparelle e gli scuri devono essere motorizzati, ed avere il comando a muro installato fra i 100 e i 130 cm. da terra.
( naturalmente bisogna sempre vedere e confrontare il tutto con le norme regionali )
Spero di esserti stato di aiuto.
Se vuoi avere migliori delucidazioni compila il form qui sotto oppure clicca sul simbolo verde di whatsapp. Verrai ricontattato al massimo entro 24 ore.
Luca