Qualche tempo fa, in showroom, è venuto a trovarmi un cliente che voleva vederci chiaro quanto a sicurezza finestre. Insomma, aveva bisogno di qualcuno che gli spiegasse codici e sigle che indicano le finestre su cataloghi e preventivi. Così, ho colto l’occasione per scrivere questo articolo e fare un po’ di chiarezza.
Sicurezza finestre: nel mio showroom a Mantova le richieste correlate alla sicurezza della casa sono tantissime ogni giorno. Ed è giusto capire quali siano le tipologie di finestre sicure da poter installare in casa. Quando si parla di sicurezza per finestre, infatti, si fa normalmente riferimento a 2 sigle:
- RC1
- RC2
Queste sigle certificano i livelli superiori di sicurezza nella combinazione tra vetri stratificati e ferramenta di chiusura.Vediamo nel dettaglio cosa significa.
Sicurezza finestre: oltre i codici
Al di là dei codici, la sicurezza delle finestre è concepita a partire dalle fasi di progettazione di una finestra. Le soluzioni di sicurezza sono volte a produrre finestre con nuove funzionalità e vantaggi pratici, anche nell’uso di tutti i giorni.
Il vetro, ad esempio, gode di una maggiore stabilità rispetto ai sistemi più diffusi grazie anche alla tecnologia I-Tec vetraggio Fix-O-Round.
In cosa consiste questa tecnologia? Prevede l’incollaggio perimetrale sull’intero telaio dell’anta con una tecnica industriale simile a quella in uso nel settore automobilistico.
Nelle automobili l’incollaggio del vetro rappresenta un’esigenza irrinunciabile, a causa delle forti sollecitazioni che il vetro riceve durante la marcia o in caso di incidente.
Nei serramenti questa esigenza è sempre stata ignorata. Praticamente, un costo aggiuntivo e inutile.
La tecnologia I-Tec vetraggio Fix-O-Round, quindi, prende a prestito dal mondo delle auto questa pratica per rendere saldi e sicuri i vetri delle finestre di casa.
Le finestre con vetro incollato
Qui in showroom ci affidiamo per lo più ai prodotti Internorm, un’azienda che da ormai 10 anni ha introdotto in tutta la sua produzione l’incollaggio perimetrale del vetro.
Una tecnologia volta a rendere sicure le finestre di casa che subiscono forti sollecitazioni sia dagli agenti atmosferici, sia dalla mano dell’uomo.
I benefici di questo speciale trattamento di incollaggio sono presto detti:
- maggiore stabilità
- meno possibilità di rottura
- maggior tenuta all’aria e all’acqua
- minore trasmittanza termica
- risparmio energetico
Ma il vantaggio più importante resta quello della sicurezza finestre.
Ci sono però altri fattori che fanno delle finestre Internorm veri e propri modelli di sicurezza.
Già dal 2013, infatti, Internorm ha introdotto su alcune versioni una speciale ferramenta dal design raffinato, che ha soprattutto nella sicurezza il suo punto di forza.
Il sistema I-TEC ferramenta
Il sistema I-Tec Ferramenta è un brevetto Internorm. Questo significa che si tratta di una tecnologia esclusiva per la sicurezza delle finestre che nessun altro produttore può vantare.
In cosa consiste questa tecnologia?
Consiste in alcuni deflettori integrati nell’anta che, alzandosi e abbassandosi nell’atto di chiudere la finestra, sporgono dall’anta solo al momento della chiusura. Ciò significa che ad anta aperta i deflettori sono incavati nell’anta e ne seguono la superficie perfettamente lineare.
Il sistema di scorrimento si trova nascosto nel profilo dell’anta, quindi, a differenza dei classici nottolini, la superficie del battente si presenta senza il minimo elemento sporgente.
Ecco perché il grado di sicurezza delle finestre risulta poi di livello elevato.
Se sei curioso, in questo video puoi vedere come funziona il sistema.
In più, questa tecnologia favorisce un’ottima resa estetica e i lavori di pulizia.
Le classi di sicurezza per aiutarti a scegliere le tue finestre
Acquistare finestre con queste caratteristiche porta tanti vantaggi anche nell’uso quotidiano delle finestre stesse, dal momento che è impossibile trovare elementi che possano ferire o graffiare. Inoltre, questo meccanismo rende la ferramenta molto meno attaccabile dall’esterno.
Ecco perché anche il modello base rientra nella classe di resistenza anti-effrazione RC2N, che diventa RC2 con maniglia con cilindro nel dorso e vetro anti-effrazione. Certo, anche altri prodotti rientrano in queste classi, ma queste tecnologie fanno in modo che il grado di sicurezza sia molto maggiore nell’utilizzo di tutti i giorni.
La sicurezza finestre e porte di casa non è un aspetto per cui scendere a compromesso.Nel valutare la categoria di sicurezza delle finestre, ti consiglio di non guardare solo i codici e le classificazioni, ma anche le modalità con cui questi standard vengono raggiunti. E soprattutto quali benefici possono portare questi prodotti nella vita di tutti i giorni.
Se vuoi essere guidato nella scelta di finestre di sicurezza a Mantova senza commettere errori e se vuoi saperne di più sulla posa in opera qualificata delle finestre in casa tua, puoi cominciare dalla guida che ho scritto per un acquisto consapevole dei serramenti. Puoi scaricarla gratuitamente qui.