Come sostituire vecchi infissi…male! Ecco un esempio di posa che che non faremo mai!

Leggere per credere! Sto per farti vedere come sostituire vecchi infissi in maniera sbagliata. Siamo a Mantova e quello in cui siamo incappati è un caso che purtroppo non è neanche tanto raro. Ma faccio parlare le foto che ho scattato e le considerazioni che mi hanno suscitato.

Ogni tanto si vedono anche queste cose: casi in cui si può notare chiaramente come sostituire vecchi infissi in maniera scorretta

Nelle ristrutturazioni, oltre a tenere quasi tutto il vecchio telaio in legno, c’è qualcuno che conserva anche il vecchio cassonetto! Come si suol dire: meglio non buttar via nulla, non si sa mai. 

Giusto? Sbagliato!

Ma perché è sbagliato sostituire infissi senza togliere il vecchio telaio

Partiamo dall’analisi del serramento e da ciò che riguarda il serramento. Perché l’infisso sia installato bene, è necessario che diversi elementi messi insieme concorrano a determinare la sicurezza, la durevolezza e l’affidabilità del serramento stesso.

Questo vuol dire che se anche solo un elemento di tutto questo sistema non risponde a determinate caratteristiche, il risultato finale del lavoro può risentirne parecchio e la finestra potrebbe non assicurare i risultati attesi e comportare problemi quali, ad esempio, spifferi, dispersione del calore, muffa e condensa. 

Uno degli elementi di cui tener conto è proprio il foro finestra.

Come sostituire vecchi infissi: la pulizia del foro finestra e del cassonetto

Il foro finestra va ripulito tutto, e questo vale anche nelle ristrutturazioni. Per sostituire gli infissi, infatti, è necessario smontare interamente sia la vecchia finestra in legno che il vecchio cassonetto. 

Se ripuliamo tutto il foro finestra f, infatti, abbiamo la possibilità di posare i nuovi infissi su una superficie pulita. 

Ma cosa può nascondere il foro finestra di così terribile? Cosa succede se il  foro finestra non viene ripulito bene e se non rimuoviamo il vecchio telaio? 

Un telaio vecchio lasciato al momento di sostituire i vecchi infissi può influenzare moltissimo la posa in opera della finestra, perché tende a trattenere materiale marcio e sporcizia. In poche parole, il legno può essere marcito negli anni a causa dell’azione degli agenti atmosferici esterni, soprattutto pioggia e umidità.

Anche l’azione e il passaggio di piccoli insetti può aver danneggiato il vecchio telaio, che potrebbe così celare sporcizia e muffa da rimuovere assolutamente prima di installare i nuovi infissi. Anche qui puoi vedere un esempio di quello che ti sto dicendo.

Oltre al vecchio telaio, anche il vecchio cassonetto va ispezionato con cura e ripulito prima di cominciare il lavoro di posa. Anche nel cassonetto, infatti, possono celarsi muffe e materiale di scarto capaci di rendere vana la posa in opera. 

La posa in opera, dunque, per essere valida e assicurare il risultato che il cliente si aspetta deve rispettare determinati standard in tutte le fasi. Qui è spiegato molto bene cosa significa mettere in campo una posa in opera qualificata, in cui ogni singola fase sia qualificata – appunto – e rispetti determinati requisiti.

Perché non devi dare retta a un serramentista che non rimuove il vecchio telaio?

Come sostituire vecchi infissi, quindi? Quello che voglio dirti in questo articolo è che un serramentista che non smonta il vecchio telaio probabilmente lo fa per 2 motivi:

  1. non sa che occorre farlo (e in questo caso, cambiare serramentista è il minimo che devi fare!)
  2. non possiede l’attrezzatura giusta per farlo (e anche in questo caso, devi rivolgerti a qualcun altro!)

Smontare il vecchio telaio del tuo vecchio infisso, infatti, non è facile. Non è facile smontare un telaio non avvitato su un falso telaio ed è ancora meno facile rimuovere un telaio murato con chiodi e zanche. Si tratta di un’operazione non da tutti, per cui occorrono attrezzi specifici e un’ottima manualità

La manualità si acquisisce per lo più in base all’esperienza di posa in opera delle finestre, che si accumula in anni e anni di attività su come sostituire vecchi infissi.

Come lavora Findoor

Quando ci definiamo consulenti prima che venditori è proprio perché vogliamo che i nostri clienti possano acquistare in maniera consapevole i propri serramenti nuovi. Un acquisto consapevole significa garantire il risultato che ciascun cliente si aspetta dal suo infisso, senza spreco di tempo e di denaro.

Tutto quello che c’è da sapere su come sostituire vecchi serramenti o come installarne di nuovi non deve essere un mistero per il cliente, né durante la consulenza né sul preventivo che prepariamo per il cliente.

Il credo di Findoor, quindi, è quello di ripulire completamente il foro finestra. Questo ci permette di fare una posa in opera dei nuovi serramenti, dei cassonetti, delle tapparelle e di tutti gli elementi su una struttura rimessa completamente a nuovo e ripulita, senza nascondere nulla ai nostri clienti e senza fare molteplici rivestimenti in PVC.

Invece, la stragrande maggioranza dei serramentisti (a Mantova, ma non solo) per comodità non segue il metodo che adottiamo noi. 

Segue quella che io chiamo la via più semplice (ma che non funziona): rivestire, rivestire, rivestire le vecchie finestre!

Se abiti a Mantova e dintorni, devi sostituire gli infissi di casa e vuoi ottenere il risultato che desideri dai tuoi nuovi serramenti, puoi cominciare scaricando gratuitamente la Guida che ho scritto sui 10 errori da evitare quando scegli le tue finestre.

Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *