fbpx

Finestre con ventilazione meccanica controllata: una saggia scelta!

Arieggiare casa in modo naturale è una buona abitudine, ma si può fare di più (e meglio) per garantire la salubrità degli ambienti. In che modo? Con le finestre con Ventilazione Meccanica Controllata, la soluzione perfetta per ritrovare comfort e benessere in una casa che consuma meno energia

 

Una bella boccata d’aria pulita, grazie alle nuove finestre con ventilazione meccanica controllata.

Spesso, con i miei clienti, mi ritrovo a parlare di comfort domestico e salubrità degli ambienti. E tutti mi rivolgono sempre la stessa domanda:

“Per evitare la formazione della muffa e migliorare la qualità dell’aria in casa, basta aprire in modo regolare le finestre?”

Beh, arieggiare casa in modo naturale, soprattutto dopo l’installazione di nuove finestre ad alto isolamento termico, è una sana abitudine.

Così facendo, ovviamente più volte al giorno, sarà più facile controllare il livello di umidità relativa negli ambienti ed evitare così la formazione di muffa e condensa. E lasciar entrare aria fresca significa anche provare una sensazione di benessere che allontana i più comuni problemi causati dall’aria viziata, come mal di testa, difficoltà di concertazione, stanchezza e irritazione alle vie respiratorie.

Al contrario, restare chiusi per tante ore al giorno in ambienti dove umidità, CO2 e altre impurità raggiungono livelli di concentrazione importanti, è davvero pericoloso.

Ma aprire le finestre non è sempre la cosa migliore da fare, specialmente se vuoi evitare anche la minima dispersione di calore e se non vuoi far entrare in casa pollini, polveri sottili e smog.

Ecco che le finestre con ventilazione meccanica controllata integrata diventano la soluzione al problema dell’aria indoor inquinata, soprattutto se la tua casa è stata perfettamente isolata – o così sarà – con mirati interventi sull’involucro edilizio.

Ed è proprio su questo che voglio portare la tua attenzione: conviene vivere in una casa troppo isolata dal punto di vista termico?

Sì, ma solo quando è garantita una costante ventilazione.

Meno consumi e tanta aria pulita: le finestre con ventilazione meccanica controllata possono scongiurare la “Sindrome dell’Edificio Malato”

Hai mai sentito parlare di SBS?

La Sick Building Syndrom (Sindrome dell’edificio malato), che si manifesta con mal di testa, stanchezza, malessere generale e difficoltà di concentrazione, è causata proprio da una scarsa ventilazione in ambienti isolati dal punto di vista termico.

Ora, quello che voglio dire è che non è sbagliato proteggere la casa con sistemi a cappotto di ultima generazione e riqualificare il foro finestra progettando la posa in opera di infissi prestazionali e monoblocchi isolanti.

Tutt’altro!

Quello che voglio dire è semplicemente che è importante prendere le dovute accortezze per essere sicuri di vivere poi in ambienti salubri.

E ti illustro subito perché le finestre con ventilazione meccanica controllata diventano indispensabili in progetti di riqualificazione energetica.

Proteggendo la tua casa con sistemi spinti di isolamento termico, il calore resterà imprigionato all’interno degli ambienti. E questo è un bene, perché finalmente avrai ottenuto un grande risultato: meno consumi e zero dispersione di calore.

Ma l’aria indoor tenderà a saturarsi di umidità con maggiore facilità e la muffa non tarderà ad arrivare. E questo è un bel problema da risolvere.

Aprire le finestre?

Come detto, può non bastare, oltre che favorire così l’uscita del calore e l’entrata di particelle nocive dall’esterno. E se vivi lungo una strada trafficata o in centro città, tenere le finestre aperte per tanto tempo non è certo un gran bella idea.

Per fortuna, c’è un modo per migliorare le prestazioni energetiche della tua casa e, allo stesso tempo, purificare l’aria in tutti gli ambienti.

Con un sistema di ventilazione meccanica controllata per finestre, come il sistema I-Tec VMC di Internorme noi di Findoor siamo partner Internorm – non sarai più costretto ad aprire le finestre.

E non dovrai neanche installare chissà quale marchingegno in casa, perché la ventilazione controllata è già integrata nella finestra.

In poche parole, grazie ad un sistema che funziona ininterrottamente senza aprire le finestre, l’aria indoor sarà ripulita dalle particelle nocive, all’interno entrerà solo aria fresca grazie a speciali filtri e la dispersione termica non sarà più un problema con il sistema di recupero del calore.

3 motivi (+1) per scegliere le finestre con ventilazione meccanica controllata

Conviene?

Certo che conviene installare finestre moderne con sistema VMC integrato.

Ecco i vantaggi di un sistema che può realmente cambiare il modo di vivere la casa:

  1. aria fresca e libera da polveri inquinanti e pollini anche quando non hai tempo di aprire le finestre o quando fuori piove a dirotto;
  2. livello ottimale di umidità in casa e niente più muffa, con possibilità di controllare la qualità dell’aria ambiente per ambiente;
  3. casa più efficiente dal punto di vista energetico, grazie allo scambiatore integrato che può recuperare fino al 93% del calore, e silenziosa – soprattutto nelle notti d’estate! – perché non sarà più necessario aprire le finestre per far passare l’aria.

 

Ora, mettiamo in primo piano la caratteristica che rende le finestre con ventilazione meccanica controllata perfette in ogni casa: il sistema VMC è integrato nel telaio della finestra e non dovrai sostenere ulteriori costi per il montaggio di elementi a parte rispetto all’infisso.

Dove acquistare finestre con ventilazione meccanica controllata a Mantova?

Non dimenticare mai che senza ventilazione non si può parlare di comfort interno.

Noi di Findoor, a Goito (Mantova), siamo partner Internorm e possiamo consigliarti il prodotto giusto per aiutarti a vivere meglio la tua casa.

Ma soprattutto, siamo consulenti qualificati attenti alle tue esigenze e pronti a trovare una soluzione su misura, aiutandoti a non commettere errori nella scelta delle nuove finestre grazie al nostro Sistema Unico ProgettoFINDOOR.

Se vuoi rendere la tua casa confortevole e a basso consumo con le finestre giuste, richiedi ora la tua consulenza personalizzata.

Insieme analizzeremo il tuo caso dal punto di vista tecnico e fiscale – anche per le finestre con ventilazione meccanica controllata puoi beneficiare di importanti detrazioni fiscali – per posare in modo qualificato le tue nuove finestre convenienti per le tue tasche e per la tua salute.

Compila il form in basso.

 

Luca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 12 =

WhatsApp chat