top of page

Sostituzione infissi Mantova: come farla per non avere problemi in futuro?

  • 5 nov 2021
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 19 apr

Risparmiare sulla sostituzione infissi? Non è una buona idea. Voglio mostrarti come lavoriamo a Mantova e provincia per scongiurare i “soliti problemi” della posa in opera in sovrapposizione

 

Umidità, muffa, instabilità del serramento e meno luce in casa: ecco i “soliti problemi” di una sostituzione infissi fatta con il più economico metodo della sovrapposizione.



È questo il segreto di una sostituzione infissi che renderà la tua casa a Mantova più confortevole, a basso consumo e salubre. 

Il foro finestra deve essere ripulito e riqualificato – è fondamentale eliminare ogni elemento dei vecchi infissi – e la posa in opera dei nuovi serramenti deve essere progettata (e non improvvisata!) per il caso specifico. 

Ma c’è ancora chi continua a proporre il vecchio metodo della sovrapposizione. 

Economico?

Certo, perché le nuove finestre saranno installate direttamente sul vecchio telaio e ci saranno meno operazioni da portare a termine. 

Sicuro?

Per niente!

Installare un nuovo serramento prestazionale – acquistato per migliorare isolamento termico e acustico – su un vecchio telaio significa buttare via i soldi. 

Le prestazioni certificate in laboratorio resteranno tali solo su carta. E tutti quei ponti termici che causano dispersione di calore saranno sempre lì, in quello che è un foro finestra destinato a rimanere energivoro. 

Solo con la corretta progettazione del foro finestra e una posa in opera qualificata delle nuove finestre è possibile ritrovare il massimo comfort in ambienti salubri e sicuri. 

 

Sostituzione infissi in sovrapposizione: i problemi sono assicurati!

I serramenti devono durare per tanti anni e devono proteggere dal freddo e dal caldo, ma anche dalla pioggia, dal vento e dai rumori, e devono anche garantire l’assenza di condensa che con il passare del tempo favorirà la formazione della muffa intorno alle finestre e nei punti più freddi della casa. 

Ultima cosa, non perché meno importante, i serramenti devono anche garantire protezione antieffrazione. 

Ora, come può un serramento montato su un vecchio telaio in legno marcio garantire tutto questo?

È impossibile!

Il problema principale è che per la sostituzione infissi molti serramentisti tacciono sulle problematiche non riscontrabili nell’immediato, ma che non tarderanno ad arrivare quando la posa in opera è improvvisata. 

Lasciare il vecchio telaio per risparmiare sulla manodopera, installando ad esempio un infisso in legno alluminio di ultima generazione su un elemento vecchio e deteriorato, è sempre fonte di problemi. 

Ecco perché noi di Findoor evitiamo la sostituzione infissi con il metodo della sovrapposizione e rimuoviamo sempre tutto ciò che di vecchio c’è nel foro finestra, senza danno alla muratura, anche quando il vecchio serramento è murato o posato con le zanche nel muro.

 

Finestre nuove per avere meno luce e muffa in casa? No, grazie!

La sostituzione di infissi e serramenti è un investimento importante. 

Quindi, perché rischiare di avere, dopo poco tempo dall’intervento, gli stessi problemi che hanno spinto ad affrontare questo investimento?

Ecco, il succo del discorso è tutto qui. È questo che intendo con “spendere inutilmente i tuoi soldi”. 

La posa in opera di nuovi serramenti su un vecchio telaio causerà sicuramente: 

  1. restringimento della luce del foro finestra e conseguente calo della luminosità di circa il 15%;

  2. instabilità della nuova finestra;

  3. muffa in casa a causa di ponti termici non risolti. 

 

Non è tutto. 

Occhio al cassonetto!

Serviranno anche coprifili larghissimi ed esteticamente sgradevoli per coprire tutto il cassonetto, sia internamente che esternamente.

Perché la sostituzione infissi senza intervento specifico sul vecchio cassonetto (sostituzione o coibentazione con materiali idonei in particolari casi) non potrà mai garantirti il risultato sperato in termini di comfort. Le prestazioni performanti delle nuove finestre saranno vanificate dal vecchio cassonetto che lascerà uscire tutto il calore ed entrare i rumori. 

Ma con la progettazione di una posa in opera qualificata specifica per il tuo caso, possiamo risolvere tutti i ponti termici e acustici del foro finestra che causano discomfort. 

 

Sostituzione infissi Mantova e provincia: ProgettoFINDOOR è la tua garanzia di risultato

Ripulire completamente il foro finestra: questo ci consente di fare una posa in opera qualificata dei nuovi serramenti, dei cassonetti degli avvolgibili e di tutti gli elementi su una struttura rimessa completamente a nuovo e ripulita. Tutto questo per avere un foro finestra più efficiente. 

Questo è il nostro credo.

Invece, la stragrande maggioranza dei serramentisti per comodità non segue il metodo che adottiamo noi, ma la strada più semplice: improvvisare e rivestire le vecchie finestre. 

Fidati, è una strada che conduce ai problemi prima descritti. 

Ecco perché in Findoor abbiamo creato un Sistema Unico, ProgettoFINDOOR, per aiutarti a vivere meglio la tua casa con nuovi serramenti. Un sistema studiato per aiutarti a trovare soluzioni a misura delle tue esigenze e che garantisce il massimo risultato grazie alla progettazione di una posa in opera specifica per il tuo caso.

Se abiti a Mantova e provincia, devi sostituire i tuoi vecchi serramenti e vuoi ottenere il risultato che desideri, senza scendere a compromessi e sfruttando in sicurezza le nuove detrazioni fiscali, clicca qui per prenotare un appuntamento in showroom per una prima analisi del tuo caso

 

Oppure compila il form in basso. 

 

Luca Taddei

 

Comentários


COMPILA IL QUESTIONARIO

Abiti in Lombardia?
Installa i nuovi infissi

facendoti seguire direttamente da me


Di quali servizi hai bisogno?
bottom of page