Davanzale passante in marmo: il ponte termico che non ti aspetti

Il davanzale passante in marmo è un elemento molto frequente nelle costruzioni delle case di alcuni decenni fa. Lo ritroviamo anche per le vie di Mantova. Pochi sanno, però, che è proprio il davanzale a creare muffa. In questo articolo vediamo insieme come mai succede.

Lo si trova spesso anche nei palazzi di Mantova: è il davanzale passante in marmo, un tipo di davanzale molto comune, che però porta molte problematiche. Il davanzale in marmo passante, infatti, tenderà sempre a creare muffa, anche se le finestre verranno aperte regolarmente.

Spesso, poi, sotto il davanzale si trova anche un termosifone per riscaldare la parte esterna della casa.

Cosa succede in questo caso? 

La dispersione termica è garantita.

Il taglio marmo passante nella sostituzione degli infissi

Cosa succede se sostituiamo gli infissi e ne installiamo di nuovi molto più ermetici e performanti? 

Contrariamente a quanto si crede, l’installazione di infissi nuovi può addirittura accentuare la formazione di umidità interna e muffa.

Questo succede perché con i nuovi serramenti “cambiano le abitudini” delle finestre in casa, i ricambi d’aria che fino a quel momento gli infissi vecchi riuscivano a garantire con tutti i loro limiti (come ad esempio gli spifferi) non ci sono più. Sembra assurdo, ma è così.

Pensa che la dispersione di calore verso l’esterno, calcolata in percentuale, corrisponde all’8% della spesa annuale per il riscaldamento.

E’ davvero il caso di agire per frenare questo spreco, a cominciare da tipo di davanzale.

Agire sul ponte termico del davanzale è, quindi, fondamentale per risolvere i problemi di muffa e anche per avere un sensibile risparmio in bolletta.

 

 

Davanzale passante in marmo
Davanzale passante in marmo: la muffa

 

 

Come risolvere definitivamente il problema del davanzale passante in marmo

Ecco una cosa che ben pochi rivenditori ti consigliano: il taglio del marmo unico del davanzale.

Perché è così importante il taglio termico del davanzale?

Perché il davanzale passante in marmo è un elemento che collega la parte esterna con la parte interna della casa, e come tale è un ponte termico. 

Un ponte termico non garantisce isolamento termico né acustico, porta spifferi favorisce la proliferazione della muffa.

Ecco perché il taglio del marmo unico del davanzale è una soluzione che può aiutarti a risolvere queste problematiche.

L’operazione viene condotta con un macchinario idoneo e una aspirapolvere giusta, anche senza sporcare e fare polvere in casa. Il costo dell’opera viene di solito riassorbito in 2 anni.

 

( video POSACLIMA)

 

Il recupero termico della casa

Con questa operazione, si possono guadagnare all’interno della finestra fino a 5 o 6 gradi, grazie al bancale in marmo tagliato. Non è poco!

Ricapitolando: se la tua finestra viene posata con il davanzale passante in marmo, probabilmente vedrai anche insorgere problemi di muffa e umidità.

Se abiti a Mantova, Verona e Brescia e hai bisogno di risolvere questo tipo di problemi, contattaci qui e prenota la tua consulenza.

Luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *